cos'è lo shiatsu

info

La visione olistica

La visione olistica considera l’uomo nella sua globalità di corpo-mente-spirito senza scinderlo in varie componenti come se fosse una macchina. Ogni azione che viene effettuata su una parte del nostro essere, si riflette inevitabilmente sulla globalità, tanto che a un problema psichico può seguirne uno fisico e viceversa.

Anche in relazione agli apparati e agli organi non è possibile scindere ciò che funziona grazie a una fittissima rete di interelazioni. Non possiamo migliorare lo stato di salute semplicemente eliminando il sintomo poichè bisogna effettuare un’attenta valutazione delle interazioni fra i vari sistemi e delle influenze esterne allo scopo di risalire alla causa primaria del disturbo. E’ possibile, infatti che un disturbo a carico di una zona del corpo dipenda da disfunzioni di un organo che, apparentemente non ha nessuna relazione con la stessa: cefalee derivanti da disfunzioni dell’apparato digerente, lombalgie conseguenti ad asimmetrie degli arti inferiori, malattie psicosomatiche etc.

A un livello più sottile possiamo considerare anche il nostro spirito come parte di questo sistema di relazione tanto da poter attribuire alcuni stati patologici ad una mancanza di scopi più elevati. E’ facile infatti che, nella frenetica società in cui viviamo, si perda il contatto con quella parte profonda di noi e che questa si faccia sentire attraverso disagi psicofisici. Ecco che lo Shiatsu diviene un mezzo per accostarsi alla persona con umanità, calore e sensibilità.

regala un trattamento Shiatsu

un'idea originale per occasioni speciali

prova un trattamento Shiatsu
GRATUITO !

approfitta delle nostre giornate Open!