cos'è lo shiatsu

info

I canali energetici

Tutto ciò che esiste, compreso ciò che non possiamo vedere, è composto da energia. La materia stessa è ritenuta una condensazione di energia come avviene quando il vapore si trasforma in acqua e acquista una forma solida.

L’energia del sistema energetico è paragonabile all’energia elettrica che, scorrendo nei cavi elettrici, alimenta l’impianto di illuminazione di una casa. Essa, pur non essendo visibile è la parte indispensabile del sistema.

Ecco che, similmente, tutto il nostro essere viene nutrito di quell’essenza che fornisce la spinta per tutte le trasformazioni e le metabolizzazioni a livello organico, psichico e spirituale. Il sistema energetico è costituito una fittissima rete di canali chiamati “Meridiani” che si sviluppa fra i tessuti connettivi e muscolari fino a raggiungere gli organi vitali.

L’individuazione dei punti dell’agopuntura risale a 3000 anni fa, quando vennero tracciate le prime mappe del sistema energetico. La loro scoperta si basa su una ricerca millenaria che ha portato all’attuale localizzazione usata dai medici agopuntori; una ricerca basata sulla sensibilità tattile e l’osservazione effettuata da ricercatori illuminati su migliaia di casi studiati. I punti di agopuntura si possono considerare come dei pozzi direttamente collegati con i canali del sistema energetico che scorrono all’interno del nostro corpo. Attraverso la stimolazione di questi punti chiamati “Tsubo” avviene un’azione di riflesso sul sistema energetico e sugli organi ad esso collegati.

Solo ora la scienza è riuscita, con particolari apparecchiature, a dimostrare l’esistenza dei meridiani verificando la concretezza di quanto ci è stato tramandato dall’antica medicina cinese. Infatti, dal punto di vista anatomico gli Tsubo sono punti riccamente innervati attraverso i quali è possibile agire direttamente sul sistema nervoso e linfatico.

regala un trattamento Shiatsu

un'idea originale per occasioni speciali

prova un trattamento Shiatsu
GRATUITO !

approfitta delle nostre giornate Open!